Le iniziative social della Galleria Borghese

Il 2020 è sicuramente un anno molto particolare, a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero il settore culturale è stato uno dei primi a risentirne. Gallerie e musei di tutto il mondo hanno ampliato i loro orizzonti mediante la fruizione online, potenziando la comunicazione social, fondamentale per la promozione culturale in un periodo così complesso.
Nel cuore della capitale sorge la splendida Galleria Borghese, immersa nell'omonimo parco, che in questo periodo ha dato vita ad una serie di iniziative social. Afferma la direttrice Francesca Cappelletti: "Se in questo momento non possiamo accogliere i visitatori, non vogliamo farvi dimenticare i capolavori che raccontano la storia del museo".
Da questo pensiero prende vita l'idea di invitare "amici stranieri" della Galleria "che si trovano oggi a Roma per ragioni di studio o di lavoro, perché ci manca il pubblico internazionale che affollava il museo: nella loro lingua vi racconteranno l'opera preferita. Proprio perché il museo è luogo di scambio e di dialogo, abbiamo pensato di ripristinare la conversazione sulle opere e sul valore ispirazionale della collezione, che possono accendere la creatività degli artisti". Il museo diventa una seconda casa virtuale le cui sale si presteranno ad accogliere "letture di libri e di poesie, eventi di letteratura contemporanea per ristabilire il nesso tra il passato e la memoria e la vita di oggi". Si parte così da "Sguardi lontani e vicini" in cui personaggi della cultura internazionale, come Elizabeth Rodini, direttrice dell'Andrew Heiskell Arts, American Academy in Rome, e personalità di altri istituti di cultura, tra cui l'Accademia di Francia, Villa Medici, raccontano un'opera nella loro lingua (con sottotitoli italiani). In " We are here for you", un altro degli eventi in programma, gli addetti ai lavori del museo (storici dell'arte, restauratori, funzionari) approfondiscono in brevi conversazioni un'opera. E ancora: in "A lezione di museo" troveremo invece mini documentari di circa 30 minuti. IL primo è dedicato alle indagini diagnostiche e al riallestimento della "Deposizione di Cristo" di Raffaello Sanzio raccontati dalla responsabile del progetto Marina Minozzi. C'è poi "In piccola compagnia": nelle sale del museo dialoghi e letture di poesie e di novità editoriali con autori di libri come Aldo Cazzullo e Paolo Di Paolo.
Cosa aspettate? Andate sul profilo Instagram @galleriaborgheseufficiale per scoprire tutte le iniziative immersive.