Un'asta di Christie's per la prima volta in diretta

Per la prima volta un'asta di Christie's verrà commentata in diretta da due specialisti del colosso del mercato dell'arte che coadiuveranno mediante un'analisi critica, la diretta in streaming della serata del 6 ottobre in cui passeranno di mano capolavori del ventesimo secolo e lo scheletro fossile di un Tyrannosaurus Rex in straordinario stato di conservazione. Un modo innovativo scelto da Christie's per avvicinare all'arte un pubblico sempre più variegato, uscendo fuori dai canoni elitari.
La vendita sarà condotta in sala da New York con collegamenti da Londra e Hong Kong, ha spiegato in una conferenza stampa virtuale Alex Rotter, il presidente di Christie's.
Oltre allo streaming sul sito di Christie's, la vendita si svilupperà su tutte le piattaforme social della casa d'asta, tra cui Facebook, YouTube, Twitter e WeChat Asia.
Il 6 ottobre andranno all'asta un acquarello di Paul Cezanne, Natura morta con bricco di latte, melone e zuccheriera esposto alla prima mostra del MoMA nel 1949 e stimato oltre 25 milioni di dollari. Ci sarà un Marc Rothko da 30-50 milioni, uno dei cinque completati quell'anno. "Red Composition", il secondo dipinto "drip" creato da Jackson Pollock, è messo in vendita dall'Emerson Museum di Syracuse ma prima era stato nelle raccolte di Peggy Guggenheim. Mentre "Untitled (Bolsena)" di Cy Twombly è un omaggio dell'artista allo sbarco sulla Luna valutato tra 35 e 45 milioni di dollari.