"
Ai girasoli non importa quello che accade intorno a loro, si girano solo verso ciò che conta davvero"
Una realizzazione materica che da vita all'opera "Una storia d'amore". Alba Marchetti da vita ad un tripudio di suggestioni che vibrano mediante il linguaggio floreale.
Tecnicamente osserviamo una narrazione pittorica che fonde la costruzione umana alla natura, infatti i girasoli sono aggettanti, intelaiati in una costruzione muraria, come se l'artista avesse voluto fare coesistere due realtà.
La resa dei girasoli è minuziosa, emerge un'estrema cura del dettaglio e l'attenzione al realismo del fiore.
L'artista Marchetti evoca quell'approccio di matrice scultorea, tipico della resa materica dei Girasoli di Van Gogh, determinato dalla resa di ombre e luci date, oltre che dai pigmenti, dallo spessore dell'impasto cromatico, marcando così quella carica espressiva della raffigurazione.
Nella sua valenza simbolica il girasole incarna la solarità e la spensieratezza della vita. Il continuo volgersi verso il sole - dall’alba al tramonto-, può essere tradotto in desiderio. Desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita o un solo giorno ed è proprio questo il significato che Alba attribuisce all'opera mediante il titolo.
L'artista narra l'amore che si manifesta tramite i fiori, in quanto la natura umana e quella terrena presentano un'intima essenza che solo chi sa guardare può scorgere.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storico e critico d'arte