Lo scultore Arnaldo Pomodoro si aggiudica il premio Campigna 2020 con l'esposizione dell'opera il
Cono tronco nel parco di sculture a Santa Sofia. Domenica 11 ottobre si è svolta la cerimonia inaugurale dell'opera, alla presenza dell'assessore della cultura dell'Emilia Romagna, Mauro Felicori.
Allo scultore Pomodoro sarà dedicata una mostra che raccoglierà una selezione delle sue opere grafiche, all'interno della Galleria Stoppioni, inaugurata nel 1990, per ospitare i lavori raccolti nelle varie edizioni del Premio Campigna, giunta alla 61° edizione.
Afferma l'assessore Felicori che il parco di Santa Sofia "
è ormai un parco di importanza nazionale. La collocazione della scultura di Pomodoro, peraltro esaltante, ne rafforza la rappresentatività."
Un connubio interessante quello dell'incontro fra arte e il paesaggio naturale, dove fondamentale è il coinvolgimento del fruitore, al fine di far rapportare ogni essere umano all'arte rendendola accessibile a chiunque. Contribuisce in maniera magistrale lo scultore Arnaldo Pomodoro che, mediante lo straordinario equilibrio geometrico -come emerge dalle sculture monumentali -, conferisce un impatto armonico al contesto paesaggistico.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storico e critico d'arte