Sunset daydream 

Immergiamoci in un’opera dinamica che permea di realismo emozionale, raccontata dall’artista Chiara Fiori.Interessante è lo studio materico delle campiture cromatiche che rendono la composizione armonica, la scelta delle cromie risulta bilanciata, intensa, risuona nella percezione emozionale dell’osservatore riuscendolo a far immergere nelle sfumature armoniche della composizione. Osserviamo come la Fiori sia stata in grado di studiare il realismo luministico addensando sul supporto - con la tecnica del finger painting- il giallo simbolo della luce, e al contempo il realismo della vegetazione: i cipressi che vertono verso l’alto seguendo il moto sinusoidale del vento.

Dott.ssa Elisabetta La Rosa


New York 

Sfumature armoniche si animano nello skyline di New York, l’artista Chiara Fiori da vita ad una poetica pittorica capace di coniugare lo studio figurativo della città e le sfumature del paesaggio naturalistico.

Osserviamo la lavorazione cromatica intensa ed armonica in cui Chiara lavora il supporto conferendo tridimensionalità alla materia pittorica. Emerge una sorta di emozionalità poetica che permea dallo studio delle cromie, le quali risultano essere armoniche e bilanciate.

Nelle sue opere l’artista immette la sua emozionalità, fondendola allo studio pittorico materico che si addensa sul supporto.

Dott.ssa Elisabetta La Rosa 

Oasis: l'infinito dell'Io

Immergiamoci nella texture cromatica
dell'opera Oasis di Chiara Fiori. L'artista indaga sul riverbero cromatico dell'inclinazione della luce solare, che colora di mille sfumature armoniche il passaggio interiore plasmato dall'artista.Immergendoci nella densità del tratto pittorico, osserviamo come - oltre allo studio cromatico, dov'è la materia pittorica sembra acquisire un assetto tridimensionale - l'artista indaga sulla resa materica della prospettiva aerea, studiando anche quella densità dell'aria captata dall'occhio umano.
Il paesaggio si anima mediante suggestive cromie che plasmano il paesaggio interiore dell'artista, frutto dell'indagine fenomenica sulla matrice spirituale dell'arte intesa come chiave d'accesso al proprio Io.
Chiara Fiori da vita ad uno studio cromatico delle impressioni paesaggistiche, sconfinando nei meandri del proprio Io, squarciando il velo delle apparenze, estrapolando l'intensità della carica armocromatica quale voce dell'anima.
Lo studio prospettico delle cromie surreali del cielo sembra condurre l'occhio dell'osservatore in una dimensione ultraterrena, l'opera permea di quella carica emozionale forgiandosi della commistione fra assetto figurativo e cromatismi astratti.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa

Rivelazioni Naturalistiche

 Si anima la narrazione naturalistica mediante il gesto pittorico di Chiara Fiori, artista molto attenta al tema della madre terra.
Immergendoci nel tratto pittorico dell’opera The Nymphis dance in the moonlight, si noti come l’artista mediante la tecnica del fingerpaint sia riuscita a calibrare lo studio di luci ed ombre al fine di plasmare la resa del riverbero della luce solare nello stagno. Chiara Fiori astrae l’essenza materica del suo pensiero immergendolo nel tessuto cromatico che ella plasma mediante le dita, fondendo il suo animo a quel divenire vitale. Le ninfee sembrano fuoriuscire dal supporto, concatenandosi alla percezione sensibile scaturita dall’impatto visivo del fruitore che viene immesso nel tessuto vitale dell’opera.
L’importanza del gesto pittorico si riflette sull’intenzione dell’artista di voler riuscire a cogliere la suggestione profonda che l’occhio trae dalle suggestioni naturalistiche. La natura è il riflesso dell’anima così come il colore influisce in modo diretto sulle pulsioni dell’Io umano.
Chiara Fiori da vita alle sfumature del proprio Io che si interconnettono alla materia pittorica sinonimo dell’ossigeno vitale, quale carburante del suo pensiero vitale.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa