Frammentazioni Vitali

 Si frammenta la vita nell' essenza cromatica dell'opera Frammentazioni Vitali di Elisa Leparulo.
L'opera si pone come la concatenazione di sentimenti, di emozioni cromatiche che come linfa si insinuano nell'essenza umana, sono slanci di vita, quei frammenti esistenziali che trasudano nel tessuto materico dell'opera.
Interessante lo studio dinamico delle cromie, l'artista Leparulo frammenta lo spazio compositivo animandolo di sfumature armocromatiche.
Un'astrazione gestuale che si anima in quella ricerca delle radici profonde dell'io umano, riecheggia nella poetica pittorica quella matrice spirituale che interconnette l'anima umana con l'involucro fisico di cui tutti siamo plasmati.
Il supporto diventa l'analisi del nucleo umano dove scorre il DNA cromatico le cui informazioni genetiche riescono a fare vibrare l'essenza emozionale del colore.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa

Le suggestioni pop di Elisa Leparulo

 Suggestioni Pop articolano la natura del pensiero artistico di Elisa Leparulo, che condensa la sua indagine pittorica nell'opera Marylin.
Intenso è il richiamo alla matrice del pensiero Pop Art, riprendendo la radice dei soggetti evocati dell'artista fossero frutto dalla cultura di massa, una fusione tra arte e comunicazione dei mass media che si condensa - in questo caso - dalla figura di Marylin.
L'originalità del pensiero di Leparulo sta nell'indagine cromatica, frutto della commistione fra l'impulso astratto della materia pittorica e l'essenzialismo lineare che plasma l'assetto compositivo.
L'artista si focalizza sull'impulso di trovare ispirazione all'esterno, guardando la società, richiamando quelle immagini che da sempre hanno affascinato la società traslitterandoli nell'impulso gestuale del colore che defluisce in modo verticale coadiuvando lo sguardo dell'osservatore verso il volto dell'iconica Marylin.
Elisa Leparulo plasma una rivisitazione contemporanea della Pop Art, conferendo centralità allo studio cromatico, quale voce
emozionale.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storica dell'arte