Le geometrie esistenziali di Franca D'Alfonso.

Forme geometriche, volumi che si sovrappongono e si avviluppano conferendo tridimensionalità all'opera Mareggiata di Franca D'Alfonso.
Il mare come raffigurazione dell'Io umano, richiamo alla vita, sia per la discendenza da creature marine che per la composizione scientifica molecolare del corpo umano.
L'artista raffigura, mediante una composizione volumetrica, gli spazi interiori dell'essere umano, l'agitarsi dell'inconscio che si articola mediante geometrie e il bilanciamento cromatico, dove il colore segue la gradazione armocromatica mediante sfumature di colore che conferiscono il senso di profondità all'opera. Osservando il dinamismo geometrico delle onde si noti come la stesura cromatica detta un senso di lettura ascensionale. L'osservatore viene trasportato in questo crescendo artistico che si compone di straordinarie geometrie cromatiche.
Franca D'Alfonso da voce alla sua più intima essenza mediante un linguaggio che assembla la simbologia dello spazio inconscio con la realtà tangibile.

Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storico e critico d'arte