Un respiro vitale, la leggerezza dell’anima che si libera nonostante le intemperie della vita, così l’artista Giuliana Borsi dà vita ad una narrazione metafisica, vertendo sull’introspezione psicologica e spirituale dell’essenza umana.
interessante il connubio tra la valenza figurativa della piuma e l’astrazione dello sfondo. Sappiamo che la piuma incarna i sogni, la libertà, la leggerezza dell’anima che si consolida nel tocco delicato che l’artista imprime allo studio figurativo.
Nelle velature pittoriche riverbera lo studio istintivo del colore che viene veicolato armonicamente.
Osservando in particolar modo le fattezze della piuma si può constatare come essa sia stata composta da colature cromatiche, in cui il colore sembra essere libero dal controllo della mente proprio esprimendo quella sensazione di leggerezza intrinseca nella figura.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Emozioni cromatiche si infittisco come stelle cadenti in un cielo cupo incarnante l’anima umana. L’artista Giuliana Borsi da vita ad un’opera emoziona che, come uno slancio vitale, ritma le suggestioni vitali incarnanti le stelle.
Analizzando la simbologia delle stelle sappiamo che esse incarnano la luce, la fede, la speranza, l’eternità della vita che come una stella protende verso l’infinito dell’Io.
Osservando la stesura cromatica su noti come la Borsi abbia veicolato le cromie in modo istintivo al fine di immergersi completamente nel tessuto materico del supporto.
Immergiamoci nelle cromie suggestive dell'artista Giuliana Borsi, artista emozionale capace di dialogare con la materia cromatica che lascia defluire libera sul supporto, toccando il cuore dell'osservatore.
Sono emozioni a colori che si aggrappano sul supporto, si compensano ma non si mescolano, i colori dialogano fra di loro instaurandosi nei meandri dell'anima mediante la percezione dell'impulso visivo.
L'artista da vita ad una narrazione istintiva, articolando i colori mediante il suo sentire.
L'arte è un bisogno primordiale, l'esigenza di raccontare l'universo interiore che la Borsi esterna nelle differenti cromie che vibrano fluide sul supporto.
Ogni colore incarna un'emozione e un sentimento umano, vibra sul supporto diventando la narrazione di un attimo fuggente.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Cromatismi essenziali vertono verso l'alto, l'artista suddivide la tela mediante geometriche cromie bicrome dando vita all'opera Nuovi orizzonti.
L'artista da vita ad una narrazione materica, il colore si addensa e protende verso l'alto come se l'artista avesse voluto indicare all'osservatore il percorso in salita della vita, mostrando l'incipit per un nuovo inizio, nuovi orizzonti.
Giuliana Borsi da voce al suo animo, non mostrando l'orizzonte ma il percorso che conduce ad un nuovo capito. Una narrazione che si pone come un'esigenza per l'artista, il bisogno di narrare la vita seguendo l'essenzialità dei colori.
Interessante è anche il richiamo filosofico che emerge nel rapporto fenomenico fra individuo e cromatismi, quali voce dell'animo e liberazione dello spirito. L'artista, mediante la contrapposizione di colori cupi e chiari vuole incarnare ancora di più l'altalenarsi della vita richiamando i momenti di tempesta e quelli di quiete interiore che articolano quel divenire della vita.