Feminine Essence

Un viaggio nei meandri dell'essenza della donna, trascinati dalle note cromatiche di Irene Manente, artista capace di emozionare, raccontare, estrapolare quella forza e quella purezza intrisa nell'animo della donna.
Splende l'essenza della donna nella resa minuziosa del Ritratto di Signora.
L'artista Irene Manente riesce a dar vita all'eleganza dell'animo femminile nello studio delle fattezze della donna ritratta.
L'artista sembra richiamare la tecnica figurativa ripresa da Amedeo Modigliani, notiamo infatti come emerge quella ripresa inconscia nel voler sottolineare la flessuosità e diversità del genere femminile che, mediante la bellezza, può assurgere ad una sorta di innalzamento spirituale distaccandosi dalla mera raffigurazione della realtà, raggiungere dimensioni di innalzamento del proprio Io.
E così la donna raccontata dalla densità pittorica dell'artista Manente diventa la narrazione onirica dell'essenza del femminile.
Una donna elegante, dignitosa che prende vita mediante una gestualità pittorica emozionale, frutto di una ricerca che spazia in diverse tecniche figurative approdando alla matrice fenomenologica dell'essenza spirituale.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa