Rinascita cromatica

L'essenza umana è fonte di vita, dalla matrice intrinseca del Io emergono quei colori dell'anima capaci di suscitare emozioni profonde. Nell'opera Life l'artista Iris Corvino delinea il concetto dell'armonia umana con l'universo, l'essere umano - la figura femminile - resa mediante uno studio luministico del colore, emana la sua essenza vitale mediante cromie che emergono in modo tridimensionale dal supporto e che plasmano la chiave interpretativa dell'opera.
È una rivisitazione dell'albero della vita che Iris Corvino interpreta mediante il proprio sentire artistico.
La figura umana viene rappresentata come il fusto di un albero, issato nel terreno fertile della vita, le sue fronde sono il frutto di quella armonia tra essere umano e creato, un richiamo di matrice leonardesca. Ricordiamo infatti la simbologia intrinseca dell'Uomo Vitruviano, l'essere umano inscritto in un cerchio e in un quadrato, simboli che incarnano il Cosmo e la Madre Terra. Così l'opera di Iris Corvino sembra evocare proprio quella raffigurazione, dove però, in questo caso, la figura è svincolata da ogni canone proporzionale essa infatti si adatta alla sensibilità di chi osserva.
L'energia Vitale si manifesta con lo studio naturalistico che Iris Corvino conferisce all'opera immergendo l'osservatore in un respiro vitale.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storica dell'arte