Fisherman: il plasticismo scultoreo di Lorenzo Chinnici

Pescatori

Sono scene di genere quelle impresse nelle opere della serie Fisherman di Lorenzo Chinnici, artista siciliano iniziato all'arte da Renato Guttuso. Le opere dell'artista narrano gli scorci della sua amata Sicilia, Chinnici mediante la materia cromatica sintetizza una narrazione dalla quale emerge il "bisogno" dell'arte come voce del proprio animo.

Pescatori

Fisherman, una serie dedicata all'attività dei pescatori, dove l'artista conferisce attenzione al dato naturilastico di matrice Carraccesca, raffigurando il lavoro della pesca mosso dall'intento di dar vita ad una serie di opere che, non solo mostrano quegli scorci paesaggistici che celebrano la sua terra, ma puntando anche all'attenzione per la figura umana. Sfociando nello studio del corpo umano mediante quel plasticismo scultoreo esaltato dallo studio luministico, infatti in alcune opere della serie l'artista riesce nella resa magistrale della luce che accentua la  muscolatura.

Pescatori

E così la luce incarna una duplice valenza: provenendo dall'altro, essa diviene una luce divina, rafforzativa dell'importanza del lavoro nella vita quotidiana. Chinnici sembra guardare ai bozzetti Michelangioleschi per poi riadattare lo studio dei corpi alla sua personale visione,  assecondando la propria matrice di pensiero che configura l'essere umano in un contesto naturalistico mettendone in evidenza le proprie fatiche quotidiane.
Tecnicamente le composizioni della serie presentano una struttura piramidale il cui vertice è spesso la figura umana o la barca da trainare a riva, sottolineando ancor di più l'interesse per lo studio figurativo. 
Scene di genere che l'artista anima secondo la sua sensibilità sfociando nello studio minuzioso dei dettagli paesaggistici dove l'essere umano coesiste con la narrazione del paesaggio naturale, richiamando gli scorci suggestivi dell'artista Cinquecentesco Giorgio da Castelfranco conosciuto come Giorgione. Emerge inoltre quel dinamismo tipico delle opere di ispirazione neorealista di Renato Guttuso.  
Straordinaria è la capacità di sintesi dell'arte rinascimentale in chiave contemporanea, dove le campiture cromatiche si animano mediante la sensibilità dell'artista, frutto di un'attentata indagine pittorica che Lorenzo Chinnici conduce da tutta la vita e che permea nella matrice intrinseca del suo pensiero sulla storia dell'umanità e che si libra nelle sue raffigurazioni.

Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storico e critico d'arte