Intenso è il dialogo profondo fra la matrice narrativa e l'assetto pittorico, che si anima nell'essenza dell'opera Eterno femmineo di Rosa Cacace.L'artista da vita ad una serie di opere che richiamano il filone narrativo, instaurando in dialogo senza tempo.
In questo caso si ispira all'operato della poetessa messicana Rosario Castellanos, sappiamo infatti che il suo lavoro ha influenzato il pensiero femminista messicano e i relativi studi culturali. Ha inoltre aperto alle donne le porte della letteratura messicana.
L'artista Cacace la omaggia mediante la raffigurazione del corpo femminile, conferendo così centralità alla donna, animata dal voler mostrare una donna per la sua interezza, sottolineandone le forme e l'eleganza nei moti dell'animo.
La raffigurazione si anima mediante le simbologie racchiuse negli oggetti in basso, elementi che richiamano la narrativa ma anche l'essenza della donna.
Tecnicamente notiamo una commistione fra essenza pittorica e materica, emerge infatti la capacità dell'artista di padroneggiare la tecnica materica, sapendola fondere alla tridimensionalità della lavorazione pittorica.
Forme e colori accesi racchiudono il sapere narrativo che permea gli studi pittorica dell'artista Rosa Cacace.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa