Valerio Miari, Rinascita, Acrilico e spray su tela, 50x60 cm

Rinascita cromatica

Esplodono i colori divenendo scie vitali per l'anima.
Rinascita di Valerio Miari un'opera che vibra di colori emozionali, l'artista plasma una composizione che vive per mezzo della materia pittorica.
Da uno sfondo nero emergono colori che si incontrano, ma che restano eterogenei al fine di condurre l'attenzione dell'osservatore verso quel crescendo Vitale.
Lo sfondo è animato mediante un senso di orizzontalità scandito dalla linea bianca, che però viene sormontata da queste scie di colore, quasi a simboleggiare una rinascita spirituale, l'essenza umana che si rivela divenendo materia liquida su tela il "respirando" sul supporto.
Il colore viene letteralmente gettato sul supporto, defluisce ora verso l'alto, ora verso il centro della composizione al fine di incarnare quel bisogno della comunicazione pittorica scandita dall'artista.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa

Le forme dell'Io

Si anima il pensiero materico dell'artista Valerio Miari che narra se stesso mediante l'irruenza del colore.
Città di ghiaccio, un'opera dai connotati materici, il colore si fa veicolo di emozioni intense.
Tecnicamente l'artista antepone cromatismi dai connotati chiari che vertono verso l'imbrunirsi del cielo notturno.
Una città di ghiaccio che delinea il paesaggio interiore, nella sua valenza simbolica il ghiaccio quale stato emotivo intriso anche di negatività, celando una sorta di misticismo secondo il quale l'universo è intriso di una forte carica spirituale.
La composizione è frammentata, l'artista lavora mediante la spatola ma in alcuni punti lascia defluire il colore sul supporto che letteralmente sgocciola sulla tela.
La narrazione cromatica viene interrotta dal colore rosso, che come uno squarcio nell'anima, frammenta la narrazione pittorica.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storica dell'arte