Giovanni Gastel: la mostra al MAXXI di Roma

Fotografare è una necessità e non un lavoro. Rendere eterno un “incontro” tra due anime, mi incanta e mi fa sentire parte di un tutto.

Con il Maestro fotografo Giovanni Gastel, il Museo MAXXI di Roma riparte con la prima mostra allestita dopo il Lockdown.
Una serie di ritratti, opera artistica per antonomasia, abiteranno le sale espositive de museo dal 15 settembre al 22 novembre 2020.
Gastel "restituisce dignità" alla figura umana, con 200 ritratto che documentano una parte consistente della sua indagine in oltre quarant'anni di attività.
Modelle, attrici, artisti, operatori del settore, vip, cantanti, musicisti, politici, giornalisti, designer, cuochi fanno parte del caleidoscopio di fotografie esposte in maniera libera, senza un ordine preciso, o un’appartenenza ad un determinato settore o categoria. Come lo stesso Gastel afferma: «The people I like racconta il mio mondo, le persone che mi hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l’anima».
Interessante è lo studio dei moti dell'animo che trapela mediante i volti dei soggetti.
Raffigurazioni intense dalla quale emerge una raffigurazione emozionale. 
Il ritratto è uno dei generi portanti della storia dell'arte, coglie l'individuo nella totalità della sue reali fattezze.