Dal 25 settembre al 15 novembre 2020 il MAMbo di Bologna ospiterà la mostra sui Fiori di Giorgio Morandi (Bologna 1890 - 1964)Un ciclo espositivo denominato RE-COLLECTING dove verranno messi in correlazione opere e temi della collezione MAMbo e Museo Morandi, il calendario comprende iniziative di approfondimento su alcuni temi della ricerca artistica di Giorgio Morandi.
Il fascino segreto dei suoi fiori, a cura di Alessia Masi, dedicata ai fiori che Morandi amava riprodurre, la narrazione pittorica va dal 1924 al 1957, ovvero dal dipinto appartenente al museocon i papaveri appena raccolti, a quello della collezione privata in cui la stessa varietà di fiore è di seta come le rose, soggetto che ricorre nelle altre nove tele esposte.
Saranno inoltre esposi anche oggetti provenienti da Casa Morandi come oggetti in porcellana, inoltre il Museo Morandi presterà al MAMbo due opere pervenute in comodato.
Completano il percorso due acqueforti dove Morandi ripropone la tematica floreale mediante l'utilizzo di fiori veri e freschi, oltre ad una selezione di lettere e documenti.
Un viaggio immersivo nella poetica artistica di Morandi dove il linguaggio floreale si fa portavoce di quello interiore che si plasma di emozioni e sensazioni inconsce.