Van Gogh arriva a Padova con I colori della vita

Dal 10 ottobre 2020 all'11 aprile 2021 Padova accoglierà l'esposizione monografica Van Gogh. i colori della vita.
78 le opere in mostra fra dipinti e disegni, affiancate da una selezione di opere dei suoi contemporanei come Millet, passando tra gli altri per Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige e i giapponesi, a lui collegati.
Ma anche come artisti del calibro di Francis Bacon a dimostrazione di come la figura di Van Gogh abbia influito anche su artisti del XX secolo.
La mostra è animata dalla voglia di ricostruire la vita di Van Gogh dagli esordi fino all'influenza che ha avuto suoi suoi contemporanei. Fondamentale per la buona riuscita della mostra la collaborazione fondamentale del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum, conterrà capolavori di ognuno tra i periodi della vita di Van Gogh, da quello olandese fino al tempo francese vissuto tra Parigi, la Provenza e Auvers-sur-Oise.
Dipinti illustri abiteranno il centro San Gaetano come l'Autoritratto con il cappello di feltro, Il seminatore, i campi di grano anche i vari paesaggi di Saint-Rémy.
Un'esperienza immersiva e multisensoriale nelle opere di un artista che ha segnato l'800 edificando le fondamenta per i suoi contemporanei e gli artisti vissuti dopo di lui.
Una pittura espressiva, dove la soggettività dell'artista Olandese diviene il fulcro della concezione artistica che anima a le dinamiche pennellate e cromatiche e lo studio espressivo della luce.
.