Scorci vitali

Uno scorcio di vita si anima mediante l'assetto compositivo dell'opera Il castello di Posada dell'artista Francesca Rosalia, che imprime su tela uno scorcio naturalistico che sia sembra all'intervento della presenza umana.
Immergendoci nella texture cromatica si noti come l'artista abbia conferito centralità all'assetto naturalistico ponendo in primo piano i girasoli simbolo di vita e, nella valenza simbolica di matrice psicanalitica, di brillantezza intellettuale.
Interessanti le campiture cromatiche di impatto materico, come si può scorgere dai fiori e dal paesaggio naturalistico, l'artista ha assemblato la materia pittorica conferendole tridimensionalità mediante una gestualità incisiva.
Molto importante è anche la resa dell'atmosfera, dove Francesca è riuscita a far carpire all'occhio attento di chi osserva quel l'impatto di profondità che conferisce dinamismo alla composizione paesaggistica.
La terza dimensione viene così animata mediante un'illusoria profondità di campo, bilanciando in maniera magistrale la densità del colore secondo un assetto luministico.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa