Banksy al Chiostro del Bramante

Inglobata nell'intelaiatura architettonica cinquecentesca di Donato Bramante, dall'8 settembre 2020 fino all'11 aprile 2021, prende vita all'interno del Chiostro del Bramante la grande mostra sullo sconosciuto street artist contemporaneo Banksy.
Un progetto ambizioso che ripercorre le tappe saliente di un artista, ignoto, ma noto per il suo linguaggio estremamente contemporaneo dove al tridimensionalità della forma converge con l'estrema sensibilità che permea nelle opere dell'artista.
Si colorano i muri cinquecenteschi progettati dal Bramante, pronti ad accogliere le idee e i segni di un'artista in grado di far dialogare il paesaggio urbano con l'arte, dove l'uno è la complemento dell'altro. E nel Chiostro del Bramante l'osservatore potrà immergersi in un dialogo fra passato e presente, sentendosi anch'egli  parte di questo incontro suggestivo.
MA CHI È BANKSY?
Con tutta probabilità l'artista è nato a Bristol negli anni settanta, e da qualche anno viene considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art. Fu inserito nel 2019 da ArtReview al quattordicesimo posto nella classifica delle cento personalità più influenti nel mondo dell’arte. Nessuno, eccetto i suoi amici e i suoi collaboratori più stretti, conosce la sua identità.
Ma cosa importa? Conosciamolo attraverso i segni della sua arte.
 

Non so perché le persone siano così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della vita privata: l’invisibilità è un superpotere.