I pensieri della mente di Renzo Perra

Gli spazi interiori sono quei "Pensieri della mente", nome della serie dell'artista Renzo Perra, che indagano sui meandri dell'Io umano, intenso il pensiero psicologico che si concatena nella tecnica pittorica e si assembla nelle intense suggestioni che danno vita all'egressione della mente dell'artista.
Renzo Perra, mediante raffigurazioni allegoriche di matrice scientifica e culturale, da vita ad una serie di opere provocatorie che inducono l'osservatore ad una riflessione introspettiva sulle proprie radici.
L'opera incarna le filamenta della rappresentazione allegorica circa il condizionamento sociale della religione e della scienza. In particolare Renzo, indagando sulla storia dell'umanità, vuole sottolineare i due estremi da parte della scienza, i cui esponenti hanno mostrato noncuranza circa alcune cure ai malanni ma anche il controllo della religione e l'eccesso della scienza stessa sugli esseri viventi, richiamando le costrizioni circa i mutamenti genetici.
Osservando la porzione sinistra emergono simboli che evocano la peste fino a toccare problematiche attuali come l'inquinamento ambientale. Sulla destra embrioni, esseri metà animali e metà umani, una denuncia a quell'abbominio indotto dall'essere umano che cavalca i parassiti sociali. L'artista ripercorre a ritroso quei momenti salienti della storia dell'umanità.
Vertice della composizione, coloro che governano il caos dei viventi, i teschi che raffigurano gli esponenti che sono ai vertici del sistema mondiale.
Un linguaggio forte, un incipit che nasce da un realismo ossessivo, forte, struggente, estremamente veritiero.
Quale sarà la scelta per il futuro dell'umanità?


Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Storico e critico d'arte