Nel 2021 la città di Firenze ospiterà due mostre dedicate alla figura di Dante Alighieri, cittadino di Firenze ed ispiratore della corrente simbolista fra 800-900.
A 700 anni della sua morte il museo del Bargello ospiterà la mostra "Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante", in programma dal 23 marzo al 25 luglio 2021, dedicata all'influenza di Dante sul capoluogo Toscano nei decenni successivi alla sua morte, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi, e i temi.
La mostra è frutto di una collaborazione avviata dal 2018 fra i Musei del Bargello e l'Università di Firenze, un'occasione di incontro tra la ricerca e l'ambito della musealizzazione.
La seconda rassegna dal titolo "La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista", in programma dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022, incentrata sulla fortuna dantesca nella seconda metà dell'800. Le opere in mostra provengono da una selezione che va dalle correnti naturaliste agli influssi europei del Simbolismo, sono immagini "sublimi, mistiche e oniriche" che il poema dantesco donava al mondo dell'arte.
Interessante il dialogo fra arte e la celebrazione delle origini della lingua italiana, un viaggio che parte dalle radici dell'umanità e che si sviluppa mediante il linguaggio pittorico, attraversando 700 anni di storia fino a giungere all'epoca contemporanea risultando sempre attuale.