Il Museo archeologico di Reggio Calabria "lancia una sfida" all'emergenza Covid con una campagna social per far conoscere le straordinarie collezioni, aprendo virtualmente le sale. Il direttore Carmelo Malacrino afferma: "Vogliamo mantenere vivo il contatto con i nostri utenti lanciare il messaggio che il museo è vivo e continua a perseguire l'obiettivo di valorizzare l'antica storia della Calabria. Riteniamo che, mai come in questo momento storico, sia necessario consolidare il senso di appartenenza culturale e coinvolgere la comunità con un messaggio inclusivo ispirato dall'arte e dalla bellezza. Per questo è nato l'hashtag #AbbracciailMArRC. I social sono il mezzo più veloce per raggiungere i visitatori e quanti hanno il piacere di scoprire i capolavori esposti. Nelle ultime settimane abbiamo registrato un vero e proprio boom di visualizzazioni, con un significativo incremento di consensi e di pubblico. Complice anche una nuova e accattivante veste grafica che impreziosisce le peculiarità e le forme dei reperti, con giochi di sfumature e di colori di grande effetto". Così i Bronzi di Riace diventano il trending topic dei social. "Le immagini dei guerrieri - prosegue Malacrino - sono sempre coinvolgenti e attirano sia in termini di like, sia di visualizzazioni. Ma grande interesse riscuotono anche gli oggetti della vita quotidiana, ricchi di curiosità e di storia. La narrazione del ritrovamento e la datazione costituiscono elementi per la conoscenza dell'antichità calabrese".
Il MArRC sta lavorando per ampliare la comunicazione online, con l'implementazione e il perfezionamento del sito web e il lancio del profilo Instagram. Giunge a conclusione il direttore Malacrino: "Molte sono le interazioni e le richieste sulle quali stiamo lavorando. C'è un dato che voglio sottolineare: è vero che stiamo vivendo giorni particolari e difficili, ma l'arte e la cultura ci possono aiutare ad affrontare la quotidianità. Chiunque abbia visitato il MArRC sa che è un luogo in cui la cultura ti abbraccia e ti coinvolge. Per questo credo moltissimo nella risposta dei nostri follower, dei nostri amici, dei nostri visitatori, e sono sicuro che risponderanno con gioia all'invito a condividere i nostri contenuti".